Solotetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coperture civili

I Nostri servizi

SOSTITUZIONE TEGOLE

Le coperture in tegola vengono realizzate con particolare attenzione sulla distribuzione della listellatura o travetto d'appoggio: essendo diversi pezzi assemblati, una cattiva formazione della preparazione farebbe si che quest'ultima venga gravemente compromessa; è necessario dare attenzione alla sequenza della posa con preparazione del taglio -che può essere fatto con taglia tegola a pinza o di rifilo con il disco a flessibile, per poter mantenere un corretto allineamento delle parti assemblate.La copertura in tegola si distingue in diverse tipologie pur potendo essere similare nei colori o nel modello ondulato piano o curvo, ad esempio:
tegole in laterizio sono principalmente composte e finite in terra d'argilla cotta con ottima permeabilità come si può notare dalle più vecchie coperture storiche;
tegole ceramicate in grees di qualità superiore: non assorbendo acqua sono antigelive e resistono meglio allo scambio termico invernale;
tegole in cemento, che sfatano il vecchio marchio del peso troppo pronunciato, oggi sono dello stesso equilibrio delle competitor con finiture quarzate o ingobbiature che la rendono forte anche nelle coperture storiche.

Il manto di copertura rappresenta l’elemento dell’involucro edilizio più importante della casa o di un edificio in genere.
Ad esso è affidato il compito di proteggere l’edificio stesso, con i muri, gli infissi e tutto ciò che contiene, esseri umani compresi, dalle intemperie e dall’ambiente esterno.
"Il cappello che protegge la testa e tiene asciutto tutto il corpo" è un detto ancora valido. Prima di passare in rassegna i tipi di tegola e di copertura esistenti è buona cosa osservare che non esiste un modello che va bene per ogni situazione, e come il buon senso suggerisce in ogni cosa, non esiste la soluzione migliore in assoluto.
Come sempre la scelta del manto dipenderà da una serie di fattori, tra cui: zona geografica - presenza di neve o vento - inclinazione della falda - peso della struttura - utilizzo dell’edificio - estetica.

Tipi di tegola
Le famiglie degli elementi di copertura si dividono in due grandi categorie, le tegole ovvero piccoli elementi posizionati sulla copertura e costituiti da svariati materiali agganciati a listelli inchiodati alla struttura e sovrapposti fra di loro, e le coperture a Pannelli eseguite per grandi superfici e costituite da elementi tagliati a misura in fabbrica.

COIBENTAZIONE COPERTURE


L'isolamento termico per il tetto si intende in due soluzioni che prevedono diversi aspetti: il tetto estivo ed il tetto invernale; per il tetto invernale è sufficiente creare un materasso composto da isolanti sintetici quale polystirene sintetizzato estruso, eps a cellula aperta, neopor, polyuretanici espansi, la maggior parte di questi prodotti viene venduta con sistemi precomposti monoposa, per agevolare il costruttore con facile posa e scarsa ventilazione e permeabilità adeguata.
Oggi si considera con dovuta attenzione la massa di composizione del pacchetto isolante con strati diversi di materiale da assemblare in cantiere, indipendentemente dallo spessore: la somma delle qualità dei prodotti ci permette di raggiungere il massimo per il benefit del sottotetto abitato.
La permeabilità e la stabilità del pacchetto isolante è dovuta alla sua capacità di difendersi dallo scambio delle temperature interne ed esterne, che formano delle condense che si creano all'interno dello stesso, per questo è necessario sigillare con attenzione l'intradosso con un telo freno vapore e l'estradosso con telo alta traspirazione.

Cosa significa coibentazione o isolamento del tetto?
Con coibentazione si intende l'isolamento termico del tetto, per ridurre dispersioni di calore al di fuori della casa. Analogamente, il tetto coibentato impedisce ingresso di calore durante la stagione estiva. La coibentazione puo' essere realizzata direttamente sulle falde del tetto oppure nel sottotetto, se non e' abitabile.
L'isolamento termico puo' essere eseguito sulle falde del tetto o nel sottotetto.

Quali sono i vantaggi di un tetto coibentato?
I tetti non coibentati trasmettono il calore nell'ambiente, provocando un aumento dei consumi negli impianti di riscaldamento e di climatizzazione. Tuttavia l'operazione di isolamento e' facile e veloce e si puo' eseguire anche in occasione di altri lavori di manutenzione, come l'impermeabilizzazione del tetto o l'installazione di pannelli solari.
Posso avere la detrazione del 55% per il lavoro di rifacimento della copertura?
Per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario, in linea generale, che il sottotetto sia abitabile e riscaldato.


TETTI PRETAGLIATI

Le coperture pretagliate si distinguono dalle orditure tradizionali composte in cantiere per la finitura del taglio e la qualità degli elementi da assemblare - composti da travi prevalentemente in lamellare d'abete, certificato e stabile  come da normativa vigente  in materia di strutture; è possibile valutare una distribuzione delle travi e dei carichi eseguendo - da parte di personale qualificato - un rilievo accurato con strumenti in grado di definire la sagoma dell'edificio, consentendoci di valutare al meglio la soluzione più idonea con dettagli strutturali ed estetici, organizzati su appositi programmi, in grado di definire l'obbiettivo preposto.
Il pretaglio non è solo preparazione ma anche disposizioni da semplificare la posa in maniera agevole e composta, per gli operatori in cantiere .
Le tecniche di connessione legno-legno, oggi note come code di rondine, prendono nome da un tipo d'incastro maschiato con un bordo di trattenuta e di assoluta precisione, che viene eseguito con macchinari complessi ed avanzati, ma esistono sistemi alternativi come i fissaggi legno-legno con viti speciali ad alta trazione, e ancora sistemi con contropiastre in acciaio o alluminio.

COPERTURE IN LOSE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu